Lo staff

L'Avv. Carlotta Barbetti si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze con una Tesi in Diritto anglo-americano sulla Natural Justice. Dopo la pratica presso studi di diritto internazionale, di diritto di famiglia e di diritto civile in generale, ha aperto il suo studio nel 1996. Membro dell'Osservatorio sul Diritto di Famiglia dal 2005 e della Camera Minorile Giampaolo Meucci di Firenze dal 2006, ne è vice-presidente dal 2010. Dal 2011 è avvocato cassazionista. Il settore prevalente è il diritto di famiglia e dei minori in ambito nazionale, europeo e internazionale, in cui si è strovata naturalmente ad esercitare anche grazie al possesso della cittadinanza statunitense. La sempre maggiore mobilità delle persona ha portato alla proliferazione delle coppie di diversa nazionalità che, quando entrano in crisi, si trovano a dover fre i conti con legislazioni nazionali diverse e con la normativa internazionale, spesso ignorata o sottovalutata. Questo fenomeno, dà luogo alle  problematiche più diverse, per quanto riguarda la competenza giurisdizionale, l'esecuzione dei provvedimenti stranieri, l'eventuale contrasto di giudicati e sempre più spesso anche il fenomeno della sottrazione internazionale dei minori da parte di un genitore senza il consenso dell'altro

****************************** 

La Dott. Francesca d'Este si è laureata in Scienze Politiche ed ha proseguito quindi i suoi studi in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Firenze. La sua formazione nel campo dei diritti reali in particolare nel campo del recupero del credito si è concretizzata nelle molteplici attività lavorative svolte che l'hanno messa in contatto con realtà imprenditoriali ed artigiane dell'area fiorentina. Ha altresì collaborato con società multinazionali offrendo un supporto altamente qualificato specificatamente del settore delle attività commerciali di tutela del credito. Attualmente segue società ed aziende garantendo un supporto legale mirato e volto ad eliminare le eventuali controversie proprie dei diritti reali, in particolar modo nel settore del credito e debitorio. 

Ha svolto la sua attività legale in altri studi legali confrontandosi con professionisti ed esperti nel settore dei diritti reali; tuttora prosegue la collaborazione con altri studi dove offre un supporto specifico per il recupero del credito per le persone fisiche e le persone giuridiche.

Ha altresì esperienza nel settore del diritto agrario, nelle controversie che da esso scaturiscono; fornisce un supporto tecnico specifico in fase di trattative e di studio. Ha redatto molteplici modelli di contratto agrario al fine costituire la più ampia tutela del cliente e della sua produzione agricola.

E' altresì esperta in materia dei diritti dei minori ed in particolare nella tutela delle forme di discriminazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e è il legale del Centro Eos di Figline  struttura per la certificazione per i disturbi specifici dell'apprendimento (DSAp).

****************************** 

                                              

La Dott. Eva Menichetti si è laureata con 110/110 e lode presso l'Università degli studi di Pisa, con una tesi in Diritto Internazionale, riguardante il Terzo Protocollo opzionale alla Convenzione  sui Diritti dell'Infanzia e il processo di riforma dei meccanismi ONU per la protezione dei diritti umani.Ha studiato un anno presso l'Università di Southampton in Inghilterra, dove ha avuto modo di approfondire la propria conoscenza del sistema giuridico inglese e le proprie competenze di scrittura e ricerca in lingua inglese.

 Dedita alle problematiche riguardanti i diritti umani, ha svolto un esperienza lavorativa di quattro mesi presso la ONG APDHA: Asociación pro Derechos Humanos de Andalucía, in Spagna, in cui ha preso parte in diversi progetti riguardanti la promozione e protezione dei diritti umani e ha svolto attività di consulenza per gli immigrati.
 
Attualmente svolge la pratica forense presso lo Studio Legale B&,dove si occupa prevalentemente di diritto dei minori e della famiglia, in ambito europeo, nazionale e internazionale, e di traduzione di  documenti legali  dall'inglese o dallo spagnolo in italiano e viceversa. E' membro della Camera Minorile Giampaolo Meucci di Firenze.
Sta svolgendo inoltre un tirocinio presso Il Tribunale per i Minorenni di Firenze, in cui assiste un giudice durante la fase di udienza e successivamente nella fase di redazione delle decisioni, sia in ambito civile che penale.
 
 

Carlotta Avv. Barbetti Nervini

Avv. Carlotta Barbetti Nervini

E-mail: carlotta.barbetti@studiolegalebarbetti.com

Francesca Dott. d'Este

Dott. Francesca d'Este

E-mail: francesca.deste@studiolegalebarbetti.com

Eva Dott. Menichetti

Dott. Eva Menichetti

E-mail: eva.menichetti@studiolegalebarbetti.com

Centro EOS Indirizzo: Piazza Averani, 11 int. Figline e Incisa Valdarno

News dello studio

gen4

04/01/2017

Cognome Materno - Sentenza Corte Costituzionale n. 286 / 2016

  Corte Costituzionale – Sentenza n.286 del 21/12/2016 (Pres. Grossi, Est. Amato)   Con questa sentenza di accoglimento additiva la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità

News Giuridiche

nov26

26/11/2022

Manipolazione del mercato: la critica individuazione del locus commissi delicti

Le criticità normative sottese alla corretta

nov25

25/11/2022

Decreto Aiuti-quater in G.U. Il CdM approva la Legge di Bilancio 2023

<p>Nella settimana in cui è stato

nov25

25/11/2022

Crediti da lavoro: la prescrizione quinquennale decorre dalla fine del rapporto

Il lavoratore potrà vantare i propri crediti